INFIORATA DI SPELLO

Destinazione: umbria - Tipo Vacanza: Tour Gruppo

INFIORATA DI SPELLO

INFIORATA DI SPELLO:

WEEKEND 31 MAGGIO - 2 GIUGNO

31/5 VENERDI’: ARCORE/BRUGHERIO/PERUGIA

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi da convenire, partenza in bus per Perugia, soste lungo il percorso. pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida del capoluogo umbro, la bella Perugia. Visita con guida della città: protetta dalle sue memorie, la città si erge a cavallo tra il Lago Trasimeno e la verde pianura che si allunga fino a Spoleto. Da sempre città di cultura qui nacque un’importante scuola pittorica con grandi esponenti quali il Pinturicchio, Raffaello, il Perugino. Oggi con le due Università si apre al mondo consapevole delle sue tradizioni e della sua lunga storia. Visita di Piazza IV Novembre, della Cattedrale, del Palazzo dei Priori. Al termine delle visite, proseguimento per Foligno. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

1/6 SABATO: CENTRO STORICO DI FOLIGNO, IL BORGO DI BEVAGNA

Prima colazione. Visita guidata di Foligno, con il suo centro storico, arioso ed ordinato, costituito da palazzi prevalentemente di epoca rinascimentale e barocca. Si andrà alla scoperta delle chiese medievali, disseminate tra i vicoli del centro, preziose testimonianze di un passato di grandezza. Visita di Piazza della Repubblica: nel suo attuale assetto, con sagoma allungata e l'innesto di quattro strade agli angoli, risponde ai canoni più generali con cui tra il XII e il XIII secolo venivano progettate molte piazze comunali umbre; su di essa si affacciano il Duomo, il Palazzo Comunale eretto fra il 1262 e il 1265, il Palazzo Pretorio ed il Palazzo Orfini del 1515. Pranzo con menu tipico. Nel pomeriggio si raggiunge il centro storico di Bevagna per la visita con guida. Le prime notizie storiche su Bevagna coincidono con la conquista romana dell'Umbria con la famosa Battaglia del Sentino del 295 a.C. Bevagna, infatti, era nota come centro itinerario degli Umbri per la sua pastorizia e allevamento bovino.  Cena. Dopo cena ci si trasferirà a Spello per ammirare l'allestimento dell'Infiorata. Verso le 22.30 circa rientro in hotel e pernottamento.

2/6 DOMENICA: L'INFIORATA DI SPELLO / BRUGHERIO/ARCORE

Prima colazione. Si raggiunge Spello e mattinata dedicata  all'evento dell'Infiorata di Spello, un evento concentrato in pochi giorni ma per il quale lavoro degli artigiani dura tutto l'anno per proporre all'estasiato visitatori quei miracoli tradotti in quadri e tappeti. Situata ai piedi del Monte Subasio la città di Spello nel giorno del Corpus Domini, come da antica tradizione, viene decorata con splendidi tappeti di fiori colorati. Gli “infioratori” lavorano tutta la notte per realizzare queste meravigliose opere legate all'arte, alla religione e alla primavera. Il percorso di circa 1,5 chilometri è caratterizzato dell’alternarsi di sessanta infiorate. Lungo le strade e le piazze del borgo le splendide infiorate orano agli occhi ammirati dei tanti visitatori il risultato di un complesso lavoro iniziato giorni, settimane e in alcuni casi mesi prima. Le Infiorate artistiche di Spello risalgono ai primissimi decenni del '900 grazie ad una donna che disegnò sulla strada una semplice figurazione floreale con ginestre e finocchi. I variopinti tappeti ornamentali emanano il loro profumo e danno uno spettacolo allegro di colori ai tanti visitatori che vengono a visitare Spello per l’occasione. Ad orario convenuto, trasferimento per il pranzo con menu tipico. Partenza per il rientro, arrivo in serata ai luoghi di partenza.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                            EURO  430.00 (MIN 30 PAX)

SUPPLEMENTO SINGOLA                                                                    EURO    65.00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Bus Gran Turismo da Arcore e Brugherio a/r

Sistemazione presso hotel 3 stelle sup. a Foligno

Tassa di soggiorno

Trattamento di Pensione Completa dalla cena del 31 Maggio al pranzo del 2 Giugno

Pranzi e cene con menu tipici della gastronomia regionale

Bevande ai pasti (vino ed acqua minerale)

Guida come da programma

Assicurazione medico/bagaglio e annullamento (covid incluso)

Auricolari radio per tutte le visite

ACCOMPAGNATRICE AGENZIA CERULLI MARTA 338/3660620

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo 1° giorno

Mance obbligatorie, extra in genere

 

ALL’ATTO DELLA PRENOTAZION VERSARE ACCONTO DI EURO 130.00, SALDO ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE

 

OGNI PARTECIPANTE DOVRA’ PORTARE LA PROPRIA CARTA D’IDENTITA’ VALIDA