I CASTELLI ROMANI E ROMA

Destinazione: Lazio - Tipo Vacanza: Tour Gruppo

I CASTELLI ROMANI E ROMA

 

I CASTELLI ROMANI E ROMA

DA MARTEDI’ 6/12 A DOMENICA 11/12

VILLA D’ESTE/CASTEL GANDOLFO/

ARICCIA/FRASCATI/VILLA ADRIANA/ROMA

6 DICEMBRE: ARCORE/BRUGHERIO/VILLA D’ESTE

RITROVO DEI PARTE DEI PARTECIPANTI E PARTENZA CON IN BUS GT. SOSTE LUNGO IL PERCORSO. PRANZO CON MENU TIPICO. VISITA CON GUIDA DI VILLA D’ESTE. LA MAGNIFICA VILLA È UNO DEI SITI ITALIANI INSERITI DALL'UNESCO NELLA WORLD HERITAGE LIST. A POCHI CHILOMETRI DI DISTANZA DA ROMA, VILLA D'ESTE FU REALIZZATA PER VOLERE DEL CARDINALE IPPOLITO II D'ESTE, GOVERNATORE DI TIVOLI DAL 1550. IL CARDINALE, DELUSO PER LA MANCATA ELEZIONE A PONTEFICE, VOLLE FAR RIVIVERE IN QUESTA VILLA I FASTI DELLE CORTI FERRARESI, ROMANE E FRANCESI E SOPRATTUTTO EGUAGLIARE LA MAGNIFICENZA DI VILLA ADRIANA. AL TERMINE SISTEMAZIONE IN HOTEL. CENA E PERNOTTAMENTO.

  7 DICEMBRE: CASTEL GANDOLFO/ARICCIA/FRASCATI

PRIMA COLAZIONE. INIZIO DELLE VISITE DEI FAMOSI “CASTELLI ROMANI”, AMENA AREA STORICA E PAESAGGISTICA, CON PRIMA TAPPA A CASTEL GANDOLFO, TIPICO CENTRO DEI CASTELLI E RESIDENZA ESTIVA DEI SANTI PONTEFICI. VISITA DEL BORGO. SI CONTINUA CON ARICCIA, UNA DELLE LOCALITÀ PIÙ CONOSCIUTE DEI COLLI ALBANI, NON SOLO PER LA PRELIBATA “PORCHETTA”. CITTADINA LATINA DI ANTICHISSIME ORIGINI, PASSÒ INTORNO AL MILLE AI CONTI DI TUSCOLO, CHE NE FECERO UN IMPORTANTE CENTRO FORTIFICATO. VISITA DI PALAZZO CHIGI, AMMIRANDO IL PIANO NOBILE CHE VANTA AMBIENTI CON ARREDI ORGINALI, RARISSIMI PARATI IN CUOIO DEL ‘600 E OPERE DI ARTISTI FAMOSI COME BERNINI, BACICCIO E VOET. PRANZO CON MENU TIPICO. NEL POMERIGGIO SI RAGGIUNGE FRASCATI, AMENA CITTADINA, FORSE LA PIÙ FREQUENTATA DEI CASTELLI ROMANI. SOSTA E VISITA DEL SUO CUORE STORICO. RINOMATA “CITTÀ DEL VINO”, FRASCATI È META DI GITE FUORI PORTA MA, AL CONTEMPO, IMPORTANTE CENTRO CULTURALE. PER LA SUA RILEVANZA STRATEGICA È STATA, SIN DAL 1856, LA PRIMA CITTÀ DEI CASTELLI ROMANI AD AVERE LA FERROVIA. CENA E PERNOTTAMENTO.

 8 DICEMBRE: VILLA ADRIANA E LA ROMA ANTICA

PRIMA COLAZIONE. VISITA DI VILLA ADRIANA, LA VILLA CHE L'IMPERATORE ADRIANO FECE COSTRUIRE PER SÉ E LA SUA CORTE NELLA CAMPAGNA TIBURTINA. E' UNA TESTIMONIANZA UNICA PER AMPIEZZA, CARATTERISTICHE ARCHITETTONICHE E DECORATIVE. OGGI APPARE COME UNO STRAORDINARIO, IMMENSO PARCO, ESTESO PER OLTRE 80 ETTARI, DISSEMINATO DI GRANDIOSE ROVINE ROMANE, TERME E CASALI DEL SETTECENTO. IL PERCORSO DI VISITA COMPRENDE ANCHE IL TEATRO MARITTIMO, ISOLETTA ARTIFICIALE, VERA E PROPRIA DEPENDANCE PRIVATA DELL'IMPERATORE; IL COMPLESSO DEL CANOPO, COSTITUITO DA UNA GRANDE VASCA RETTANGOLARE CIRCONDATA DA SCULTURE. TRASFERIMENTO A ROMA. SISTEMAZIONE IN HOTEL 4 STELLE CENTRALISSIMO. PRANZO CON MENU TIPICO NEL POMERIGGIO VISITA GUIDATA DELLA “ROMA ANTICA” ATTRAVERSO L’ANFITEATRO FLAVIO (VISITA ESTERNA), MEGLIO CONOSCIUTO COME COLOSSEO, CARATTERIZZATO DALLA FAMOSA PIANTA ELLITTICA FU INAUGURATO DA TITO NELL’80. SI CONTINUA CON VIA DEI FORI IMPERIALI, VOLUTI DA CESARE, CHE OGGI COLLEGA PIAZZA VENEZIA AL COLOSSEO. SI PROSEGUE CON IL CAMPIDOGLIO IL QUALE NEL NOVERO DEI SETTE COLLI DI ROMA FU L’ACROPOLI E IL CENTRO RELIGIOSO DELLA CITTÀ ANTICA. CENA E PERNOTTAMENTO.

 9 DICEMBRE: LA ROMA CLASSICA E TRASTEVERE

PRIMA COLAZIONE. INCONTRO CON LA GUIDA E MATTINATA DEDICATA ALLA PASSEGGIATA NELLA “ROMA CLASSICA” CON LA VISITA DEI MONUMENTI E DELLE PIAZZE CELEBRI DI ROMA: IL PANTHEON, PIAZZA NAVONA, PIAZZA DI SPAGNA, LA FONTANA DI TREVI, PIAZZA COLONNA, IMMANCABILI TAPPE NEI VERI E PROPRI LUOGHI “SIMBOLO” DELLA CAPITALE. TEMPO LIBERO PER LO SHOPPING. PRANZO CON MENU TIPICO. NEL POMERIGGIO VISITA DEL QUARTIERE DI TRASTEVERE, MOSTRANDO LE MERAVIGLIE NASCOSTE NELLE SUE PIAZZE, LA BELLEZZA DEI SUOI MONUMENTI DOVE L'ANTICO E IL MODERNO SI UNISCONO IN UN GIOCO D'INFINITO ROMANTICISMO. SOSTA NELLA FAMOSA PIAZZA TRILUSSA CON VISITA ALLA CHIESA DI SANTA MARIA IN TRASTEVERE. CENA E PERNOTTAMENTO.

 10 DICEMBRE: MUSEI VATICANI E BASILICA DI SAN PIETRO

PRIMA COLAZIONE.  VISITA CON GUIDA DEI MUSEI VATICANI, VERI E PROPRI CUSTODI DI STORIA E CULTURA DI TUTTE LE EPOCHE, FIN DAL TEMPO DEGLI EGIZI, PASSANDO DALLE CIVILTÀ GRECHE E ROMANE ALLE OPERE RACCOLTE DAI PAPI A PARTIRE DAL RINASCIMENTO. SI GIUNGE NELLA CELEBERRIMA CAPPELLA SISTINA, CAPOLAVORO E GIOIELLO DELL’ARTE NEL MONDO. PRANZO CON MENU TIPICO. NEL POMERIGGIO VISITA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO, LA QUALE È LA PIÙ VASTA BASILICA DELLA CRISTIANITÀ ED E’IL CUORE DEL MONDO CATTOLICO. AL TERMINE TEMPO LIBERO. CENA E PERNOTTAMENTO.

11 DICEMBRE: RIONE MONTI E BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE

PRIMA COLAZIONE. PASSEGGIATA GUIDATA NEL RIONE MONTI, OGGI RICCO DI GALLERIE D'ARTE E DI VINERIE. FRA DUE GRANDI ARTERIE VIARIE, LA VIA CAVOUR E LA VIA NAZIONALE, CONTIENE LA SUBURRA, L’ANTICO QUARTIERE “SUB URBE” (SOTTO LA CITTÀ), I CUI SCANTINATI LA LEGGENDA VUOLE CHE SBUCHINO AL COLOSSEO. LE SUE STRADE SONO FATTE DI SANPIETRINI E I SUOI VICOLI AL CALAR DEL SOLE SONO DI UNA BELLEZZA DA MOZZARE IL FIATO. TUTTO IL QUARTIERE RUOTA INTORNO ALLA PIAZZETTA DI MADONNA DEI MONTI, CON LA CARATTERISTICA FONTANA DEI CATECUMENI DISEGNATA DALL'ARCHITETTO GIACOMO DELLA PORTA. SI CONTINUA CON LA VISITA CON DELLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE, SITUATA SULLA SOMMITÀ DEL COLLE ESQUILINO. DELLE QUATTRO BASILICHE PAPALI DI ROMA È LA SOLA CHE ABBIA CONSERVATO LE STRUTTURE PALEOCRISTIANE. TRASFERIMENTO PER IL PRANZO CON MENU TIPICO. POMERIGGIO INIZIO DEL VIAGGIO DI RIENTRO, SOSTE, ARRIVO IN SERATA.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                       EURO 1295.00 (MIN 30 PAX)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                       EURO 1220.00 (MIN 40 PAX)

SUPPLEMENTO SINGOLA                                              EURO 270.00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

BUS GT DA ARCORE/BRUGHERIO A/R

SISTEMAZIONE HOTEL 4 **** A TIVOLI E 4 **** A ROMA (CENTRALISSIMO)

PENSIONE COMPLETA DAL PRANZO DEL 6/12 AL PRANZO DEL 11/12

PRIME COLAZIONI AL BUFFET

PRANZI E CENE CON MENU TIPICI DELLA GASTRONOMIA REGIONALE

BEVANDE AI PASTI  

TASSE DI SOGGIORNO

SERVIZIO GUIDA MEZZA GIORNATA  6/12

SERVIZIO GUIDA INTERA GIORNATA 7/12

SERVIZIO GUIDA INTERA GIORNATA 8/12

SERVIZIO GUIDA INTERA GIORNATA 9/12

SERVIZIO GUIDA INTERA GIORNATA 10/12

SERVIZIO GUIDA MEZZA GIORNATA  11/12

INGRESSI PER TUTTO IL TOUR PARI A EURO 50.00 PER PERSONA GIA' INCLUSI

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO/ANNULLAMENTO COMPRESO COVID

ACCOMPAGNATRICE AGENZIA CERULLI MARTA 338/3660620

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

MANCE OBBLIGATORIE ED EXTRA IN GENERALE

 

ALL' ATTO DELLA PRENOTAZIONE VERSARE ACCONTO DI EURO 400.00. SALDO ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2022.

DURANTE QUESTO TOUR VENGONO RISPETTATE TUTTE LE NORME IN MATERIA DI COVID 19.