FRIULI VENEZIA GIULIA

Destinazione: Italia - Tipo Vacanza: Tour Gruppo

FRIULI VENEZIA GIULIA

FRIULI VENEZIA GIULIA:

TRIESTE, PALMANOVA, AQUILEIA, UDINE, CIVIDALE, SAN DANIELE

DA SABATO 29 OTTOBRE A MARTEDI’ 1 NOVEMBRE

 

29 OTTOBRE: ARCORE/BRUGHERIO/AQUILEIA/PALMANOVA

RITROVO DEI PARTECIPANTI AI LUOGHI CONVENUTI. SOSTE LUNGO IL PERCORSO. ARRIVO AD AQUILEIA. PRANZO LIBERO. INCONTRO CON LA GUIDA PER LA VISITA DI AQUILEIA. VISITA AI RESTI ROMANI ED ALLA BASILICA CHE CON I SUOI MOSAICI PALEOCRISTIANI DOCUMENTANO I SECOLI DELLA TARDA ANTICHITÀ E DELL’ALTO MEDIOEVO IN CUI LA CITTÀ SCOMPARSA FU CENTRO PROSPERO E POTENTE DI UNA VASTA REGIONE. PROSEGUIMENTO VERSO PALMANOVA, UNO DEI GIOIELLI DELLE TERRE DI UDINE. CITTÀ FORTEZZA A PIANTA STELLARE A NOVE PUNTE, HA AL CENTRO PIAZZA GRANDE, ESAGONALE E MOLTO AMPIA. SUL GIRO DEI BASTIONI DELLA CITTÀ SI APRONO LE MONUMENTALI PORTE CIVIDALE, UDINE E AQUILEIA REALIZZATE DALLO SCAMOZZI. TRASFERIMENTO AD UDINE. SISTEMAZIONE IN HOTEL. CENA E PERNOTTAMENTO

30 OTTOBRE: TRIESTE ED IL CASTELLO MIRAMARE

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. GIORNATA A TRIESTE, DISPOSTA TRA IL FARO A NORD E IL PORTO NUOVO A SUD, “NOVA CITTÀ CHE TIENE D’UNA MASCHIA ADOLESCENZA, CHE DI TRA IL MARE E I DURI COLLI SENZA FORMA E MISURA CREBBE”, COME DICE UMBERTO SABA. E’ VIVA LA TRADIZIONE CULTURALE, INTENSAMENTE ITALIANA, DI APERTURA EUROPEA; AFFASCINANTE LA VISTA DEL GOLFO ADRIATICO, IL SENSO DEL MARE. GIRO CITTÀ CON SOSTA A SAN GIUSTO. VISITA DELLA CATTEDRALE. PRANZO LIBERO. POMERIGGIO DEDICATO AL CASTELLO DI MIRAMARE: CIRCONDATO DA UN VASTO GIARDINO ALL’ITALIANA D’IMPIANTO OTTOCENTESCO, RICCO DI ESSENZE RARE, IL CASTELLO FU COSTRUITO IN FORME NEORINASCIMENTALI INGLESI PER MASSIMILIANO D’AUSTRIA SU PROGETTO DI KARL JUNKER. L’EDIFICIO SORGE IN UNA SUGGESTIVA POSIZIONE ALL’ESTREMITÀ DI UN PROMONTORIO E PER IL PATRIMONIO DI MOBILI, DIPINTI, PORCELLANE, AVORI, COSTITUISCE UNO TRA I PIÙ NOTEVOLI ESEMPI DI RESIDENZA PRINCIPESCA DELLA SECONDA METÀ DELL’800. CENA E PERNOTTAMENTO.

31 OTTOBRE: UDINE E CIVIDALE DEL FRIULI

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. IN MATTINATA VISITA DI UDINE CON GIRO CITTÀ SULLE ORME DEL TIEPOLO. UDINE È UNA CITTADINA CON PIAZZE DAL FASCINO VENEZIANO E ANTICHI PALAZZI: DA PIAZZA LIBERTÀ, DEFINITA "LA PIÙ BELLA PIAZZA VENEZIANA SULLA TERRAFERMA", A PIAZZA MATTEOTTI (O DELLE ERBE), CHE, TUTTA CONTORNATA DA PORTICI, SEMBRA UN SALOTTO A CIELO APERTO, SI OSSERVA LA CARRELLATA DI ANTICHI E COLORATI PALAZZI CHE ANNUNCIANO LO SPIRITO DI UDINE. PRANZO LIBERO.   NEL POMERIGGIO SI GIUNGE A CIVIDALE DEL FRIULI, FONDATA DA GIULIO CESARE CON IL NOME DI FORUM IULII, DA CUI VIENE IL NOME FRIULI. NEL 568 D.C. CIVIDALE DIVENNE SEDE DEL PRIMO DUCATO LONGOBARDO IN ITALIA E IN SEGUITO, PER ALCUNI SECOLI, RESIDENZA DEI PATRIARCHI DI AQUILEIA. LA CITTÀ CONSERVA SIGNIFICATIVE TESTIMONIANZE LONGOBARDE, PRIMA FRA TUTTE IL TEMPIETTO, UNA DELLE PIÙ STRAORDINARIE E MISTERIOSE ARCHITETTURE ALTO-MEDIEVALI OCCIDENTALI. CENA E PERNOTTAMENTO.

1 NOVEMBRE: SAN DANIELE DEL FRIULI ED IL SUO PRELIBATO PROSCIUTTO/BRUGHERIO/ARCORE

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. IN MATTINATA SI RAGGIUNGE SAN DANIELE DEL FRIULI "PATRIA DEL PROSCIUTTO". PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO DI SUGGESTIVA BELLEZZA PER L’AMPIA VISTA CHE DA ESSO SI GODE SULLE CIRCOSTANTI COLLINE MORENICHE. CARATTERISTICA DEL LUOGO È LA PRODUZIONE DEL RINOMATO PROSCIUTTO CRUDO DI SAN DANIELE, CHE PER LA LAVORAZIONE E PER LE CONDIZIONI CLIMATICHE ASSUME UN SAPORE INIMITABILE. TEMPO LIBERO A DISPOSIZIONE E, AD ORARIO CONVENUTO, PROSEGUIMENTO PER IL PRANZO CON MENU TIPICO IN UN PROSCIUTTIFICIO. PARTENZA PER IL RIENTRO, ARRIVO IN SERATA AI LUOGHI DI PARTENZA.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                 EURO      560.00  (MIN 35 PAX)

SUPPLEMENTO SINGOLA                                        EURO       90.00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

BUS GRAN TURISMO ARCORE/BRUGHERIO A/R

SISTEMAZIONE HOTEL 4 **** AD UDINE

MEZZA PENSIONE DALLA CENA DEL 29/10 AL PRANZO DEL 1/11

BEVANDE AI PASTI (VINO ED ACQUA MINERALE)

CENE CON MENU TIPICI

PRANZO DEL 1/11 IN UN PROSCIUTTIFICIO A SAN DANIELE

SERVIZIO GUIDA MEZZA GIORNATA 29/10

SERVIZIO GUIDA GIORNATA INTERA 30/10

SERVIZIO GUIDA GIORNATA INTERA 31/10

SERVIZIO GUIDA MEZZA GIORNATA 1/11

INGRESSI PER LA VISITA DELLA CITTA' DI  AQUILEIA

INGRESSO AL CASTELLO MIRAMARE

AUDIOGUIDE PER TUTTO IL TOUR

ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO E ANNULLAMENTO (COVID)

ACCOMPAGNATRICE AGENZIA VIAGGI CERULLI MARTA 338/3660620

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

PRANZI DEL 1°, 2° E 3° GIORNO

MANCE OBBLIGATORIE ED EXTRA IN GENERE

 

ALLA PRENOTAZIONE VERSARE ACCONTO DI EURO 155.00, SALDO ENTRO IL 3 OTTOBRE.

 

DURANTE QUESTO TOUR VENGONO RISPETTATE TUTTE LE NORME  IN MATERIA DI COVID   19.