PASQUA:TOUR MOLISE

Destinazione: Molise - Tipo Vacanza: Tour Gruppo

PASQUA:TOUR MOLISE

PASQUA 2024: TOUR DEL MOLISE:

TERMOLI/SEPINO/CAMPOBASSO/LARINO/

PIETRABBONDANTE/AGNONE/VASTO

 

VENERDÌ 29 MARZO: ARCORE / BRUGHERIO / TERMOLI

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti. Soste lungo il percorso. Pranzo libero Nel pomeriggio arrivo a Termoli. Sistemazione in hotel sul mare. Cena e pernottamento

SABATO 30 MARZO: L'ANTICA SEPINO E CAMPOBASSO

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e partenza per Sepino. Arrivo in mattinata e visita della città. Sepino è una sintesi perfetta tra natura, arte e storia. Il paese è sulle pendici del Matese e il paesaggio è segnato dal tratturo Pescasseroli-Candela, lungo il quale si trova l’antico municipium romano di Saepinum. Visitando quest’area archeologica si possono vedere i luoghi più tipici di una cittadina romana: il teatro, il foro, la basilica, le terme, la cinta muraria con le porte di accesso. Proseguimento verso Campobasso. Pranzo con menu tipico. Nel pomeriggio visita di Campobasso con l'antico abitato dominato dal castello Monforte, con le sue viuzze, le sue chiese duecentesche. Numerosi sono i portali ricchi di decorazioni, stemmi di famiglie nobili e figure allegoriche. Il centro storico raccoglie numerose testimonianze delle diverse epoche storiche, dalla duecentesca chiesa di San Leonardo, al quattrocentesco castello Monforte, e alla neoclassica cattedrale della Santissima Trinità. La città ottocentesca, denominata centro murattiano, si estende in piano e presenta le caratteristiche tipiche dello sviluppo urbanistico di tale periodo storico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

DOMENICA 31 MARZO: I BORGHI DI TERMOLI E LARINO

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida. Visita di Termoli. Caratteristico è il borgo medievale circondato da mura e torrioni a strapiombo sul mare, fatti erigere da Federico II, con la Cattedrale di S. Basso, costruita sulle rovine di un tempio pagano ed il castello che segna l'incontro tra il 15° meridiano est ed il 42° parallelo nord, determinando l'ora della penisola italiana e dell’Europa centrale. Pranzo in hotel con menu tipico Escursione pomeridiana a Larino. In passato era un importante municipium romano ed è a quel periodo che risalgono le suggestive rovine dell’anfiteatro. Al centro del paese, oltre al bel palazzo ducale di origine medievale ed al cuore storico, merita una visita la Cattedrale dedicata a San Pardo e all’Assunta. Tempo libero a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

LUNEDÌ 1 APRILE: PIETRABBONDANTE / AGNONE CON LE CAMPANE MARINELLI

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida. Partenza per Pietrabbondante, ridente paesino dell'Alto Molise, situato a 1027 metri sul livello del mare, addossato con le sue casette alla nuda roccia. Al di sotto del nucleo abitato, all'altezza di mille metri, magicamente adagiato nel prato, si trova il teatro dei Sanniti che rappresenta un connubio perfetto tra archeologia e natura. Superato l’ardito ponte sul Verino, si arriva ad Agnone. Pranzo in ristorante con menu tipico. Nel pomeriggio visita della cittadina, la cui origine sannitica è testimoniata dai resti delle mura ciclopiche e da numerosi reperti archeologici. Visita alla Storica Fonderia di Campane Marinelli e alle stupende chiese del suo delizioso centro storico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

MARTEDÌ 2 APRILE: VASTO / BRUGHERIO / ARCORE

Prima colazione in Hotel. Si lascia Termoli e si "sconfina in Abruzzo" con visita guidata della vicina e ridente Vasto, alla scoperta del centro storico: a ridosso di una collina che guarda su un golfo stupendo c’è Vasto, cittadina che si caratterizza per i suoi palazzi antichi, giardini storici, chiese di pregio. Partiamo dal monumento più importante della città, il Castello Caldoresco (visita esterna) datato 1439 e in pieno centro storico dal quale si affaccia dominando la costa. Si continua nel cuore della cittadina ammirando gli esterni del Palazzo D'Avalos, costruito sempre nel Quattrocento e sempre per volere di Caldora; a dargli il nome fu la famiglia di origine spagnola che trasferì qui la sua corte. Partenza per il viaggio di rientro, pranzo libero. Arrivo in serata ai luoghi convenuti.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                             EURO 800.00 (MIN 30 PAX)

SUPPLEMENTO SINGOLA                                                                    EURO 115.00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Bus GT da Arcore e Brugherio a/r

Sistemazione in ottimo hotel a Termoli, sul mare e vicino al centro

Tassa di soggiorno in hotel

Trattamento di Pensione Completa da cena del 29 Marzo alla prima colazione del 2 Aprile

Bevande incluse ai pasti (Vino ed Acqua minerale)

Pranzi e Cene con menu tipici della gastronomia regionale

Servizio guida intera giornata 30 Marzo

Servizio guida intera giornata 31 Marzo

Servizio guida intera giornata 1 Aprile

Servizio guida mezza giornata 2 Aprile

Ingressi come da programma (EURO 35.00 PER PERSONA)

Auricolari radio per tutto il tour

Guida in Molise per tutto il tour

Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (covid incluso)

ACCOMPAGNATRICE AGENZIA CERULLI MARTA 338/3660620

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzo 1° e ultimo giorno

Mance obbligatorie

Extra in generale

 

ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE VERSARE ACCONTO DI EURO 250.00, SALDO ENTRO E NON OLTRE IL 27 FEBBRAIO 2024

 

OGNI PARTECIPANTE DOVRA’ PORTARE LA CARTA D’IDENTITA’ VALIDA E NON SCADUTA E LA TESSERA SANITARIA